LA BOLADA , Braggio - Santa Maria (3h)

Partendo dal villaggio di Arvigo (820m.s.m.), conosciuto per le sue cave, potrete raggiungere comodamente Braggio (1313m.s.m.) o con la teleferica ( 16min/ 4Fr.), o camminando per il ripido sentiero al di sotto degli alti abeti (4.5km/dislivello 497m).
Arrivati al nucleo di Braggio, abitato da una sessantina di persone, avrete la prima panoramica della stretta valle Calanca.
Il sentiero procede poi per un'ora circa, costeggiando il lato sinistro della valle lasciandosialle spalle pian piano le cascine di Braggio, fino a raggiungere il punto più alto dell'itinerario: la Capella di Sant'Antonio de Bolada, recentemente ristrutturata. Un tavolo di sasso vi permetterà di gustarvi sia la completa vista del lato destro della Calanca sia il vostro spuntino.
Dopo la pausa intraprenderete la discesa fino ai Monti di Santa Maria, continuando poi sulla strada forestale fino al centro del paese (955m.s.m.)
Se non siete troppo esausti è consigliato dare un'occhiata alla chiesa ai piedi della torre e la torre stessa.

(L'itinerario Santa Maria-Braggio è pure possibilie)

Come arrivare…
- a Braggio: A13 uscita Roveredo, seguire la segnaletica Calanca a Grono e continuare fino ad Arvigo sulla strada cantonale, funivia da Arvigo
- a Santa Maria: A13 uscita Roveredo, seguire la segnaletica Calanca a Grono, al Bivio di Tavegno seguire la segnaletica Santa Maria/Castaneda
È possibile raggiungere entrambi i paesi con i mezzi pubblici (Linea Autopostale da Grono)

Natura

Esplorate i monti di Lumino e San Vittore.

Proposta: LUMINO-BROGOLDONE-SAN VITTORE

Visitate la Calanca e i suoi sentieri.

Proposta: LA BOLADA

Famiglia

Trascorrete una giornata sul Monte Tamaro.

Proposta: MONTE TAMARO

Storia e cultura

A Bellinzona potete fare un tuffo nel passato visitando i Castelli e avete la possibilità di avvicinarvi all'arte presso la Villa dei Cedri. Per i più piccoli c'è il Museo in Erba.

www.castellomesocco.ch
www.bellinzonaunesco.ch
www.villacedri.ch
www.museoinerba.com

Relax

Una giornata sulle rive del lago di Locarno e alla sera una gita sul lungo lago di Ascona.

www.lidolocarno.ch
www.ascona-locarno.com